Erbe delle streghe | Datura Stramonium
Di erbe delle streghe ne esistono tante. La Datura Stramonium è una di loro. Il suo apporto di alcaloidi varia sensibilmente di pianta in pianta, di stagione in stagione. Quasi impossibile usarla con sicurezza.
In Sardegna le meigadoras (guaritrici) un tempo la testavano personalmente prima di somministrarla, perché con la Datura ci vuole rispetto e umiltà.
Lei, tutta intera, con le sue foglie, i suoi fiori, i suoi semi è pianta delle streghe, quelle che la natura la conoscono e la rispettano.
Erbe delle streghe: cenni di utilizzo in Sardegna
Con la datura si potevano fare un sacco di cose: combattere la depressione, alleviare l’asma, far dormire per un’ora o per sempre. Con la rugiada che si deposita sui suoi fiori ragazze sarde un tempo sbiancavano la propria pelle.
Tutte le volte che la vedo, così umile e silenziosa penso a quanta forza sia nascosta in una sola pianta e quanto folli siamo stati noi a dimenticarlo.
Martedì 14 Novembre e Giovedì 30 Novembre ci vediamo online alle 18,30 fino alle 20.30 per parlare del magico e intramontato mondo delle streghe.
Per chi non riuscirà a partecipare alla live rimarrà disponibile la registrazione.
Se vuoi far parte del cerchio visita questa pagina o questa.