La nostra storia

Come nasce l'accademia

“E’ una sottile verità: tutto ciò che ami, sei.”

Rumi

L’idea

Quando il vento soffia forte non costruire muri per proteggere la tua casa. Costruisci un mulino a vento e fanne la tua dimora. Il vento spingerà lontano le tue visioni. L'idea "Janas Academy" nasce durante la chiusura impostaci dal Covid - 19. In quei giorni ho scelto di organizzare seminari da tenere online per raggiungere il maggior numero di persone possibili. Ci sono riuscita. Il resto è venuto da sé. Come se si trattasse di una storia già scritta.

Chi sono le janas

Le fate che insegnano ad ascoltare la propria anima. La leggenda vuole che le janas siano fate e maestre sarde, custodi di un sapere antico che condividono con le donne in modo che queste possano vivere una vita più consapevole, interdipendente, a contatto con la natura. Le storie antiche raccontano che ci iniziarono alla via della contemplazione e della compassione: fu allora che le donne pur rimanendo umane riscoprirono la propria natura divina.

In cosa crediamo

La nostra accademia possiede dei valori, anche se ci piace chiamarle regole magiche. Ecco quali sono: 1 - Impara dalla natura Cammina scalza per sentire la voce di Ikùssa, la vecchia Terra. Impara la sua lingua, rispettala, tutelala e condividi i suoi messaggi. 2 - Insegna quello che sai La condivisione del sapere è il segreto che ci aiuta a non perderlo. Non dimenticare, non permettere che gli altri dimentichino. 3 - Ascolta la tua anima Chiamala anima, chiamalo spirito, chiamalo intuito: ti è dentro e sa sempre quello che è meglio per te. Ascolta la tua anima. 4 - Accogli nel cerchio Crea un cerchio in grado di accogliere anime a te affini. Sostieni i membri come se tu fossi un filo e il cerchio la rete. 5 - Porta bellezza nella vita di chi ti incontrerà La natura parla per simboli e in quei simboli si nasconde la bellezza originaria. Comprendila e portala nelle vite altrui.

Cosa imparerai frequentando l’accademia delle janas

Far parte di un cerchio: all'interno del cerchio tutto e uno e uno e tutto. Ciascun partecipante è  importante, e al suo interno c'è sostegno e posto per chiunque dimostri interesse e intenzione di contribuire alla sua vita. Ti piacerà. Ascoltare la natura: Natura ci parla ogni giorno: lo fa attraverso le immagini. E' quel linguaggio che dobbiamo riprendere a parlare. Solo in quel modo sarà possibile conversare con la vecchia Madre Terra. Ascoltarti: trovare un canale di comunicazione con se stessi è importante. Regala benessere e gioia, salute e abbondanza. Impareremo a farlo insieme. Ritrovare il divino dentro sé: c'è  chi cerca il divino in cielo, c'è chi cerca il divino in terra. Alla Janas Academy piace ricordare che il divino dorme dentro ognuno di noi. In una parola: jana, diventerai una jana!

I nostri docenti

Se puoi sognarlo, puoi realizzarlo

Entra nel cerchio
Claudia Zedda

Claudia Zedda

Antropologa & scrittrice
Emma Fenu

Emma Fenu

Scrittrice & studiosa
Alessandra Derriu

Alessandra Derriu

Archivista & Storica
Vai alla barra degli strumenti