La magia degli amuelti

Claudia Zedda
17 €
/A partecipante
Registrati
La magia degli amuleti (6)

La magia degli amuleti. Il seminario online che ti restituisce l’antica sensibilità al potere e al fascino degli oggetti

La magia degli amuleti: il seminario online.

Il percorso lungo il sentiero delle janas, antiche donne sagge sarde, fa tappa nell’affascinante mondo degli amuleti. La saggezza sta anche nella capacità di riconoscere il potere degli elementi e il fascino degli oggetti che i più ritengono inanimati. Le janas sanno però che ogni oggetto vibra di una forza unica e irripetibile: impariamo a percepirla.

L’incontro durerà 2 ore e partendo dalla tradizione popolare sarda si muoverà verso molte altre culture del mondo. Si analizzeranno gli amuleti regalati dal mondo naturale: dalla terra, dal mare, dalla natura. Si approfondirà l’argomento degli amuleti ricchi e degli amuleti poveri soffermandoci con particolare attenzione su un amuleto detto in Sardegna punga, retzeta, scapolare. E’ presente in tutta Italia e nel mondo. Si tratta di un sacchetto porta oggetti, che viene sigillato con lo scopo di proteggere il proprietario.

Durante le due ore a nostra disposizione analizzeremo brevemente il mondo dei profumi, anch’essi magici e protettivi (ne parleremo approfonditamente durante il seminario “La magia delle fumigazioni“).  Per concludere parleremo di un altro ingrediente presente in ogni amuleto ma invisibile all’occhio: l’intenzione.

L’incontro avrà un taglio antropologico e di ricerca.

Parte pratica: realizzazione di un amuleto sardo.

Quando e dove

Martedì 17 Novembre

Orario: 17,00 – 19,00

Piattaforma: Zoom

Registrazione

Il seminario rimarrà online, disponibile per la consultazione in differita per 15 giorni

Il seminario in streaming

Se non sei riuscita/o a partecipare live al seminario, questo rimarrà disponibile anche in streaming. Per fruire della registrazione clicca sul pulsante “Registrati“. In breve riceverai una email con tutti i dati per effettuare l’iscrizione.

Sono ancora disponibili all’acquisto anche i primi due seminari: Janas, donne, fate, sacerdotesse e La strega in Sardegna e Italia, Antenati, erbe e rituali e la Melagrana simbolismi e significati.

Docente

La lezione sarà tenuta da Claudia Zedda: alle spalle numerosi studi e pubblicazioni antropologiche e di etnobotanica, autrice di 6 libri. Gestisce personalmente tre spazi web: www.claudiazedda.itwww.koendi.itwww.esserefreelance.it.

Fra le sue passioni la fotografia ben espressa nella sua gallery instagram

Dettagli del corso

  • Durata 2 ore
  • Tempo 17,00 - 19,00
  • Giorno Martedì, 17 Novembre
  • Difficoltà All level
  • Posti Disponibili 100

Registrati al corso

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *